top of page
Immagine del redattoreart of color beauty

Stanca dei capelli sempre sporchi?? sei sicura di fare lo shampoo in maniera corretta?????


ecco a te 3 semplici step per lavarti in maniera corretta i capelli..

Partiamo dal presupposto che per lavare correttamente i nostri capelli c'è bisogno dello shampoo giusto, valutando correttamente come ho spiegato nel precedente post...

Ora vi do 3 passaggi fondamentali per la riuscita di un buon lavaggio dei vostri capelli:

1- Sciacquare accuratamente i capelli con acqua tiepida. Fare scorrere l’acqua tiepida sui capelli scioglie sporcizia e grasso e li fa scivolare via. Inoltre, l’acqua tiepida, apre le cuticole permettendo allo shampoo e maschera di penetrare più a fondo. I capelli non devono essere solo bagnati ma è importante risciacquarli come se doveste lavare via lo shampoo.

2- Usare lo shampoo solo alle radici, senza diluirlo perchè perderebbe le sue proprietà lavanti, posizionandolo in 5 punti (nuca, centro testa, lato destro, lato sinistro e sommità della testa), e massaggiare delicatamente il cuoio capelluto, mantenendo i polpastrelli a contatto della cute e le lunghezze al di sopra delle mani, con un movimento avanti e indietro oppure leggermente circolare, senza però cerchi vigorosi, che possono annodare i capelli e causare, una volta asciutti, l’effetto crespo. Far scorrere la schiuma sulla lunghezza come se vi steste accarezzando i capelli, ma Mai strofinare le lunghezze perchè spezzereste lo stelo e aiutando anche la formazione di doppie punte. È consigliabile sei i capelli sono molto sporchi, fare almeno due shampoo, mentre se sono abbastanza puliti già uno shampoo e più che sufficiente, per evitare il rischio di snervare, disidratare la cute e rendere i tuoi capelli elettrici.

Il primo shampoo serve ad eliminare del tutto dai tuoi capelli sebo, prodotti di styling e smog, il secondo shampoo serve a pulire a fondo la tua cute riequilibrandola, se utilizzi lo shampoo giusto,

3- Risciacqua abbondantemente con acqua tiepida fino a far scivolare via tutta la schiuma dai tuoi capelli.

4- Togli un po’ d’acqua prima di applicare il tuo conditioner o la tua maschera, ,mai strizzare i tuoi ma spremili seguendo il senso della lunghezza e per mandare via un po’ d’acqua. Non applicare mai il conditioner sulle radici perchè andresti a tornare a sporcare il tuo cuio capelluto, ma solo ed esclusivamente sulle medie lunghezze e punte. Massaggiare delicatamente per far penetrare il prodotto e pettinare SEMPRE la tua chioma partendo dalle punte fino ad arrivare alla radice, così facendo eviterai di spezzare i capelli e rimetterai a posto le cuticole che si sono aperte durante lo shampoo ed avere la massima brillantezza una volta asciutti. Dopo aver lasciato il tuo conditioner o maschera in posa per almeno 2/3 minuti, terminare lo shampoo con un abbontante risciacquo per dare la massima brillantezza ai capelli.

5 - Prima di cominciare il tuo styling tampona bene i tuoi capelli togliendo con l asciugamano il più possibile l'acqua e poi procedi con lo styling desiderato.

Attenzione a non frizionare i capelli con l'asciugamano in maniera violenta perchè rischieresti di spezzare i capelli e di arruffarli, e quindi aiuteresti il tuo nemico crespo a saltare fuori.



88 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page