top of page
Immagine del redattoreart of color beauty

CAPELLI VS DIETA


Come è facile immaginare esiste una stretta relazione tra sintesi della cheratina, regime alimentare e salute dei nostri capelli (e delle nostre unghie). Secondo diversi studiosi un apporto non bilanciato e mal equilibrato può favorire se non determinare la perdita dei capelli. Ma cosa è contenuto nei capelli? Il capello è costituito dalla gran parte di cheratina, una proteina insolubile costituita da aminoacidi (in preponderanza cistina). La cheratina può venir deformata dal vapore acqueo (ecco perchè la "messa in piega" viene compromessa dal brutto tempo ma soprattutto dall'umidità!) che agisce a livello dei deboli legami ad idrogeno, oppure può essere deformata in maniera permanente se vengono rotti i ponti disolfuro (il che avviene nel processo chimico della permanente o della stiratura). E' stato dimostrato che il perdurare di diete troppo restrittive porta dalla riduzione di melanina fino alla completa atrofia del follicolo pilifero e la cosa sconcertante è che queste alterazioni fisiologiche si manifestano quando ancora non si ha evidenzia di carenze proteiche nel sangue. Ciò sta a significare che in situazioni di stress il corpo umano predilige la salvaguardia delle funzioni vitali penalizzando lo stato, prima di tutto, di salute di quelle parti di cui può fare a meno, cioè la nostra chioma e le nostre unghie. La nostra fortuna è che, se presa per tempo, questa situazione è reversibile grazie ad  un apporto proteico esterno e all'integrazione di complessi vitaminici. Anche l'uso di farmaci che alterano l'assorbimento dei cibi e disturbi intestinali possono favorire una diminuzione della vitalità e lucentezza della nostra chioma. Gli aminoacidi di cui hanno bisogno i nostri capelli si trovano nei cibi che comunemente consumiamo, per esempio la cistina, che conferisce resistenza e tenuta alle fibre di cheratina, la possiamo trovare nelle uova e nel latte vaccino; la fenilalanina e la tirosina, resposabili della produzione di melanina e quindi del colore dei nostri capelli, sono abbondanti nelle farine e nel glutine.


LE VITAMINE SONO ESSENZIALI PER I NOSTRI CAPELLI??

Sì, svolgono un un ruolo predominante nella fisiologia capillare le vitamine (non a caso la parola "vitamina" indica una struttura aminica fondamentale per la vita). Le più importanti sono:

-  la vitamina A, o retinolo, favorisce la crescita delle ossa, rafforza il sistema immunitario, protegge e mantiene sana la pelle. In quali alimenti si trova? È presente nell'olio di fegato di merluzzo, nel fegato, nel tuorlo d'uovo, nel burro e in molti ortaggi come carote crude, spinaci, cavolo, broccoli, verze, aglio, prezzemolo, zucca, spinaci freschi, cicoria, pomodoro e lattuga. Tra la frutta: le arance, l'anguria, il melone, le albicocche, le pesche e in genere in tutti i vegetali di colore giallo-arancione ricchi di carotenoidi. Il suo fabbisogno giornaliero è di 5000 UI, ma attenzione a non abusarne! Infatti una quantità eccessiva di vitamina A nell'organismo può causare scompensi ed avere proprio un effetto negativo sulla sintesi di cheratina. - vitamina E,o tocoferolo, è la più diffusa e comune tra le vitamine e ha proprietà antiossidanti, combatte i radicali liberi e favorisce il rinnovo cellulare. Le sue caratteristiche la rendono un importante strumento di prevenzione al cancro – tra l’altro protegge l’organismo dai danni dell’inquinamento e del fumo di sigaretta – oltre che di assimilazione delle proteine. Questa vitamina è molto diffusa negli alimenti, soprattutto nei frutti oleosi (come le olive, le arachidi, il mais) e nei semi di grano. La si trova anche nei cereali, nelle noci e nelle verdure a foglia verde. - vitamina C (acido ascorbico). E' la vitamina più diffusa e di uso comune (soprattutto nella stagione fredda!) ed è una delle poche vitamine idrosolubile che il nostro corpo può accumulare (ma anche qui attenzione a non esagerare!). E' un potente antiossidante e il suo fabbisogno si aggira sui 75 mg al giorno.

La vitamina C o acido ascorbico è una vitamina idrosolubile alla quale sono riconosciute numerose funzioni: facilita l'assorbimento del ferro, contribuisce alla protezione della cellule dallo stress ossidativo.

È necessaria all’organismo per sintetizzare il collagene, sostanza in grado di rinforzare ossa, cartilagini, muscoli e vasi sanguigni. Inoltre partecipa alla sintesi della carnitina, molecola che permette l'utilizzo dei grassi come fonte di energia trasportandoli all'interno delle centrali energetiche della cellula (i mitocondri), e al metabolismo dell'aminoacido tirosina, e ha un’importante azione antiossidante.

Si ritiene, inoltre, che rafforzi le difese immunitarie, per questo è diffusa soprattutto nelle stagioni fredde, intervenendo anche nelle reazione allergiche proprio potenziando le risposte immunitarie.E' la vitamina più diffusa e di uso comune ed è una delle poche vitamine idrosolubile che il nostro corpo può accumulare. - gruppo delle vitamine B ampiamente diffuse in molto cibi come pesce, verdure a foglie verde, uova, pisell, latte e lievito di birra, hanno un azione trofica sul metabolismo cellulare e sul corretto funzionamento del sistema nervoso. L'ultimo grande gruppo di sostanze indispensabili al nostro benessere sono infine gli oligoelementi come il ferro (abbondante nei capelli rossi), lo zinco, il rame e il magnesio (soprattutto presente nei capelli neri) senza i quali le nostre funzioni vitali sarebbero gravemente compromesse. Concludo quindi affermando che la salute dei nostri capelli e in generale del nostro organismo è determinata in modo importante da come ci nutriamo, quindi se vogliamo garantire ai nostri bulbi piliferi una vita duratura e una produzione costante mi raccomando nulla è più valido della classica dieta mediteranea!

24 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page