top of page
Immagine del redattoreart of color beauty

Piastra e capelli lisci..Sei sicura di usarla in maniera corretta??ecco 6 consigli utili per te..


La piastra è sicuramente il metodo migliore per ottenere capelli in ordine, quando si hanno chiome indisciplinate e capelli ribelli, ed avere un acconciatura in ordine più a lungo, ma basta veramente poco per ritrovarsi una chioma rovinata, con fusti indeboliti, sensibilizzati e punte secche o peggio ancora spezzate.

Usare la piastra sembra facile, è lo è premetto, ma bisogna avere sempre accortezze ed evitare di abusarne.

Anche se le piastre moderne infrasossi, con piastre al titanio, in tormalina, in ceramica,ecc sono sicuramente meno aggressive rispetto a quelle di qualche anno fa, è comunque consigliabile non abusarne, ma soprattutto non utilizzare MAI una temperatura superiore ai 210° ed applicare sempre un termo-protettore prima di fare la piastra.

Ora vi darò 6 passsaggi e consigli veloci e utili per avere capelli in ordine ed evitare di rovinarli:

1- Asciugate sempre perfettamente i capelli con il phon, sempre dall'alto e mai dal basso perchè creereste del volume difficile poi da togliere, mantenendo i capelli spazzolati con una spazzola morbida per lucidare e così da rendere già meno ribelli i vostri capelli. Attenzione perchè un capello davvero asciutto all'interno, una volta spento il phon, dopo 4-5 minuti è ancora caldo al tatto, se il capello invece si raffredda velocemente vuol dire che al suo interno è ancora umido e quindi non solo la vostra piastra appena uscirete diventerà gonfia e crespa effetto leoncino, ma andrete a fare tanti danni ai vostri capelli, quindi e bene accertarsi prima di farla che il capello sia completamente asciutto e senza nodi. Un'altra cosa da tenere in considerazione se abbiamo i capelli molto secchi è quella di utilizzare qualcosa anche prima di asciugarli come anti-crespo.

2- Prima di utilizzare la piastra, è necessario spazzolare i capelli per togliere i nodi e applicare SEMPRE uno spray termo-protettore per proteggere i capelli durante lo styling a caldo. In questo modo, le ciocche verranno nutrite e si eviterà la comparsa delle doppie punte ma soprattutto di seccarli.


3- Uno degli errori più comuni è quello di utilizzare la piastra alla massima temperatura. Niente di più sbagliato! Per i capelli tinti o troppo fragili, la temperatura ideale è 180 °. Invece per i capelli normali o grossi, si consiglia di impostare la temperatura a 210° massimo e mai oltre. Quindi scegliete sempre piastre che potete regolare voi la temperatura e preferibilmente professionali.


4- Dividete sempre la chioma in ciocche di circa 1 cm di spessore, ed aiutandovi con un pettine o una spazzola, passate la piastra una volta al massimo due, in maniera lenta ma non troppo in modo che il calore penetri all'interno e disciplini il capello, ma allo stesso tempo non troppo lenta da andare a indebolire la struttura del capello ed di conseguenza seccarla e sfibrarla.



5- se vuoi massimizzare la durata della piega, concludi applicando sempre dopo lo styling un olio o un siero idratante sulle punte per mantenerle idratate ed sigillarle da eventuale umidità esterna, evitando cosi di ritrovarsi i capelli arruffati.



6- Almeno una volta a settimana, si consiglia di ricorrere ad un buon trattamento riparatore e super idratante per capelli. Questo permetterà di migliorare lo stato generale del capello garantendo forza, brillantezza e lucentezza, evitando cosi la formazione delle doppie punte e di sfibrare i capelli. Se questo non basta ricorrere in trattamenti a base di keratina come ad esempio il DE FRIZZ di Goldwell.


Si ricorda infine che è importante evitare di ricorrere quotidianamente a questo strumento per lo styling. Per non rovinare i capelli, l’utilizzo della piastra deve essere contenuto e moderato. L’ideale è lisciare la chioma a giorni alterni così da permettere al capello di riposare e mantenere un aspetto sano ma soprattutto curarlo il più possibile, perchè un capello, anche naturale, stra-piastrato al microscopio appare indebolito quanto un capello decolorato chiarissimo.

22 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page