PERCHE' IN AUTUNNO PERDIAMO PIU' CAPELLI??
La caduta dei capelli in autunno è provocata da cambiamenti ormonali, ma è anche il risultato dei danni provocati dal sole, dal mare, dal cloro della piscina o dallo stress.
Per capire se è necessario intervenire in soccorso della chioma basta osservarla: i capelli schiariti, stopposi e che si spezzano hanno bisogno di cure.
Ed è proprio in questo periodo dell'anno che la nostra chioma ha bisogno di più attenzioni e di cure per riparare i danni dell'estate.
La caduta dei capelli in autunno è una problematica reale che colpisce tanto gli uomini quanto le donne ed è legata essenzialmente al normale ciclo di rinnovamento della chioma. La motivazione nascosta dietro a ciò, in realtà, è abbastanza curiosa e rappresenta un antico ricordo genetico, infatti, la perdita di capelli stagionale non è altro che la muta del pelo tipica dei mammiferi, generalmente si presenta tra settembre e novembre, quando alcuni processi ormonali portano a un aumento dei capelli in fase di caduta, senza poi contare che la chioma risulta generalmente indebolita e sfibrata dopo l’estate, a causa dell’esposizione costante al sole.
Siete quindi pronte a scoprire tutto sulla caduta dei capelli in autunno, ma soprattutto tutte le cause e i rimedi? Continuate a leggere il post!
A influenzare la normale caduta dei capelli in autunno sono le variazioni di luce e temperatura, che hanno un effetto diretto sulle secrezioni di melatonina e prolattina, ormoni che stimolano i follicoli piliferi e influenzano, perciò, le fasi di crescita e perdita dei capelli.
Naturalmente, sono molteplici i fattori esterni che possono influire in autunno sulla caduta dei capelli, in primis i raggi ultravioletti che durante i mesi estivi non hanno risparmiato la nostra chioma e lo stress, seccando e indebolendo la nostra chioma, facendola risultare spenta e sfibrata.
In generale, però, i capelli sono soggetti a un normale ciclo di vita, che prevede un ricambio all’incirca ogni tre anni, periodo dopo il quale il capello vecchio viene spinto via dal nuovo. Mediamente ogni persona poi perde all'incirca dai 50 ai 60 capelli al giorno, mentre nel periodo autunnale si può arrivare a perdere fino a 100 capelli al giorno.
Per potersi prendere cura al meglio della propria chioma, è necessario quindi determinarne lo stato di salute dei nostri capelli: i capelli indeboliti o rovinati si presentano schiariti, stopposi e tendenti alla rottura. Il modo più semplice per determinare se sia in corso una generale caduta capelli? Tirare le lunghezze: se il capello si spezza, allora bisogna correre ai ripari.
Ricordate sempre però che i capelli schiariti, stopposi e tendenti alla caduta devono essere SEMPRE coccolati per evitare danni irrecuperabili.
Bloccare del tutto la caduta autunnale dei capelli è quasi impossibile, e davanti ad una caduta capelli stagionale non è il caso di preoccuparsi particolarmente ma, nel caso in cui la perdita fosse in aree localizzate, potrebbe trattarsi di alopecia ed è bene rivolgersi velocemnte a uno specialista.
Esistono però dei validi consigli salvachioma perfetti per rallentare il processo e stimolare la ricrescita. La prima cosa da fare è mantenere uno stile di vita sano, sia dal punto di vista dell’alimentazione che dello sport (ideale per migliorare la circolazione del cuoio capelluto).
Lo shampoo giusto è fondamentale non solo per rallentare la caduta capelli stagionale, ma anche per permettere una ricrescita più forte e sana.
Ci sono numerosi prodotti specifici per rallentare o fermare la caduta capelli in autunno, da abbinare giornalmente a sieri o fiale apposite con un massaggio del cuoio capelluto dai movimenti rotatori, per riariattivare la microcircolazione e riattivare l'afflusso di sangue ai bulbi piliferi, aumentando la penetrazione all'interno del prodotto.
Da non sottovalutare anche la fase dello spazzolamento, che deve essere molto delicato, utilizzare quindi spazzole morbide e MAI il pettine da capelli asciutti, nemmeno quello a denti larghi, perchè va a danneggiare in maniera irriparabile lo stelo. Le spazzole più adatte solo quelli di legno dalle setole morbide perchè evitano ai capelli di elettrizzarsi.
E' fondamentale evitare anche qualsiasi tipo di stress alla chioma, compreso quello provocato dal troppo calore del phon, quindi meglio evitare piastre e ferri arriccia capelli, code o acconciature troppo strette fatte con elastici duri durante l’autunno per evitare di peggiorare lo stato dei capelli: meglio asciugare la chioma stressandola meno possibile e imparare ad amare i propri capelli al naturale. Prendete anche in considerazione di tagliare le punte sfibrate dal sole e dalla salsedine delle vostre chiome perche i capelli che iniziano a spezzarsi, aihmè continueranno a spezzarsi finchè non li taglierete andando a creare danni irriparabili. Abbiate tanta pazienza in questo periodo.
Infine, è bene abituarsi a curare i capelli giorno per giorno con le piccole attenzioni.
Un altro primo passo da prendere in considerazione per rallentare la caduta dei capelli in autunno è tenere a bada la voglia di lavarsi i capelli troppo di frequente, magari anche con uno shampoo errato, per non indebolirli e sfibrarli ulteriormente finendo per peggiorare la situazione.
In ogni caso, la detersione va affidata a shampoo specifici, magari arricchiti da zinco, ginseng, guaranà o peperoncino che possono agire sui bulbi piliferi, responsabili della caduta, andando a riattivare la micro-circolazione.
Evitare di usare il balsamo, che andrebbe solo a districare e non a idratare le lunghezze, ma scegliere Maschere rigeneranti, ristrutturanti e molto idratanti da far agire il più possibile, oppure fare servizi rigeneranti dal proprio parrucchiere a base di cheratina per rigenerali in maniera più efficace e immediata.
PER QUALSIASI CONSIGLIO ULTERIORE POI CHIEDETE AL VOSTRO
PARRUCCHIERE DI FIDUCIA..
Comments